top of page

​

Morse si trasferì a Londra  nel 1811, completò gli studi al  Collage di Yale ( oggi Yale University),per dedicarsi alla pittura e alla scultura, tanto da diventare il pupillo del pittore Washington Allston. Ma la  sua carriera artistica ebbe vita breve... Dopo aver ricevuto la commissione di un ritratto per il marchese La Fayette ( forte protagonista della Rivoluzione Francese, si battette perché il Paese ottenesse il nuovo ordinamento politico , quale la monarchia costituzionale tanto da , più tardi, arrivare a rifiutare la carica di dittatore della Francia.Fu arrestato per queste idee,che diventeranno ancora più liberali nel luglio del 1930).

Rientrato negli Stati Uniti, nel 1825  contribuì a fondare a New York la National Academy of Design. In quegli stessi anni continuò a dipingere dedicandosi anche all'insegnamento di pittura e scultura alla New York University. Fra il 1824 e il 1825 ospitò nel suo studio il pittore Erastus Salisbury Field , un pittore  di arte popolare specializzato in ritratti, paesaggi e dipinti a tema storico, che verrà ricordato per essere stato uno dei più noti pittori itineranti statunitensi.

Si trasferì poi a Roma, dove soggiornò dal 20 febbraio 1830 al 5 gennaio 1831, nel palazzo Capilupi , sulla cui facciata una targa ricorda l'evento.

Telegrafo e Codice Morse: About

la Storia del telegrafo e del codice Morse

 Solo fra il 1832 e il 1836  prese a occuparsi di esperimenti chimici ed elettrici mettendo a punto un apparecchio telegrafico elettromagnetico che, peraltro, non riuscì a brevettare in Europa  ma soltanto negli Stati Uniti, grazie a una notifica presentata all'ufficio brevetti di Washington. Tale brevetto, che mirava a far costruire una linea sperimentale di comunicazione tra Washington e Baltimora lungo la linea ferrata, poté esser finanziato grazie all'intercessione di un certo Smith.

Alcuni anni dopo (1843) il Congresso statunitense gli assegnò i fondi per costruire, per la Western Union ( un' azienda statunitense di servizi finanziari e di comunicazioni, di proprietà della First Data Corporation. Uno dei servizi più importanti dell'azienda è il trasferimento di denaro fra persone o aziende) ,la linea telegrafica che congiungeva in via sperimentale Washington alla città di Baltimora Maryland.

Il 24 maggio 1844 riuscì a inviare il primo messaggio telegrafico in codice Morse battendo una citazione biblica che recitava: "What Hath God Wrought!" ("Cosa Dio ha creato!").

La collaborazione con Alfred Vail , inventore statunitense .sviluppò e commercializzò il telegrafo, tra il 1837 e il 1844. Alfred e Morse furono i primi a riuscire nell'impresa. Dal 1845 al 1848, Vail fu incaricato di costruire e gestire parecchie cablaggi telegrafici e contribuì in larga parte a perfezionare i prototipi di Morse. Nel 1848, Vail smise di lavorare, poiché l'azienda svalutò in un certo senso i suoi contributi. Per ultimo, fu sovrintendente della compagnia telegrafica di Washington e New Orleans. Fu pagato 900 dollari l'anno, e ciò portò Vail a scrivere a Morse che: "Io ho deciso di abbandonare l'azienda, così continua nel lavoro, da quando non ha più bisogno di me. Tra pochi mesi lascerò Washington per il New Jersey, ... e addio al lavoro del telegrafo, per qualcuno che sia più redditizio.)Si trasformò dapprima in rivalità e successivamente in un aspro contenzioso giudiziario. una volta messo a punto l'invenzionme era necessario un linguaggio adatto a questa ,IL CODICE MORSE.

Il codice Morse, detto anche alfabeto Morse, è un sistema per trasmettere lettere, numeri, per mezzo di un segnale di  ad intermittenza e fu uno dei primi metodi di comunicazione a distanza.

 Venne realizzato dal tecnico Vail. Fu,però, da entrambi sperimentato per la prima volta l'8 gennaio del 1848 allorché, in presenza di una Commissione del Franklin Institute di Philadelphia. Il codice Morse è una forma ante litteram di comunicazione digitale. Tuttavia, a differenza dei moderni codici binari che usano solo due stati (comunemente rappresentati con 0 e 1), il Morse ne usa cinque: punto (•), linea (—), intervallo breve (tra punti e linee all'interno di una lettera), intervallo medio (tra lettere) e intervallo lungo (tra parole).

Il codice Morse fu subito considerato lo standard per la codifica delle informazioni ed ebbe un così ampio e incontrastato successo che nessun altro sistema alternativo riuscì a soppiantarlo, rimanendo lo standard internazionale per le comunicazioni marittime fino al 1999.

Il costo di un messaggio telegrafato dipendeva dalla sua lunghezza, per questo vennero escogitati alcuni codici commerciali in modo da codificare intere frasi in gruppi di poche lettere (normalmente cinque) che venivano poi inviati come singole parole. Per esempio: LIOUY ("Perché non rispondi alla mia domanda?") o AYYLU ("Non codificato chiaramente, ripeti più chiaramente"). Tra questi, il codice Q e il codice Z hanno ancora una discreta fortuna tanto che attualmente sono usati sia dai radioamatori che dagli operatori di telegrafia per informazioni di servizio come la qualità del collegamento, il cambio di frequenza o la numerazione dei telegrammi.

Altre facili e per noi moderne ,sigle ,ma che non sapevamo già fossero utilizzate da Morse nel suo codice, per comunicare , sono:

-SOS

(Segnale di "distress"; richiesta urgente di soccorso).

-SRI (sorry , spiacente)

- TU ( Thank you, grazie).

​

​

Telegrafo e Codice Morse: About

Concludiamo qui , con quest'ultima sezione, il nostro viaggio alla scoperta di questo personaggio e della sua invenzione…


GLI IMPIEGHI NEL MONDO MODERNO DEL CODICE MORSE


 


Il codice Morse americano era usato nei primi sistemi di telegrafia su filo, il primo vero e proprio sistema elettronico di telecomunicazione a distanza. Il suo successore, il codice Morse internazionale, non si serve delle pause, e quindi è formato solo da punti e linee.


Dal 2005, l'Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU) ha stabilito che il codice morse sia dismesso dalle prove di esame per ottenere la patente di radioamatore eliminando la distinzione tra classe A e B. La maggior parte dei paesi si è quindi adeguata alla normativa ITU e la prova pratica di ricezione e trasmissione del codice morse è stata stralciata dai test di esame. Ancor oggi le bande radioamatoriali hanno porzioni di frequenza dedicati ai soli segnali Morse.


Comunicano in codice Morse (oltre che con altri sistemi) le navi mercantili tra loro e con la terraferma, e lo utilizzano  i radiofari che guidano gli aerei. E’ molto usato anche dai radioamatori, soprattutto quando utilizzano i ponti radio a loro riservati. Questi sono vere e proprie centrali di collegamento che consentono di mettersi in contatto con altri radioamatori a grandi distanze. È per questo che i radioamatori debbono sostenere una prova di telegrafia in codice Morse per ottenere la “patente. 

La suoneria è una sequenza in codice Morse di tre brevi BIP seguita da due più lunghi e terminata da brevi (••• - - ••• = SMS).


Tutt’ora sia la marina militare Russa che quella Israeliana usano quotidianamente anche le comunicazioni morse. Trattandosi di forze armate di tutto rispetto, viene logico pensare che forse ci sarà un motivo che ad altri sfugge…!

 

​

Telegrafo e Codice Morse: Benvenuto
bottom of page